Engim® supera il penetration test
Engim® e la sicurezza informatica
Engim® conosce bene l’importanza della sicurezza informatica e del penetration test.
Per questo motivo ha deciso di tutelare sé stessa e i propri clienti incaricando una società specializzata in cyber security di eseguire il penetration test sui propri sistemi.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha portato non solo a un maggior progresso, ma anche a una maggiore vulnerabilità informatica.
Diversi episodi di cronaca dimostrano come gli attacchi hacker ai danni delle aziende italiane negli ultimi anni siano aumentati.
Questi attacchi portano gravi danni alle aziende, come ad esempio il furto di dati personali, l’estorsione di denaro e l’interruzione delle attività aziendali.
( Di seguito alcuni articoli per approfondire questo tema: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/03/16/news/cyberattacco_proveniente_dalla_cina_contro_decine_di_aziende_italiane-292448865/ https://www.startmag.it/innovazione/campari-geox-e-non-solo-ecco-la-hit-parade-delle-societa-aggredite-da-hacker-estorsori/).
Per tutelare la funzionalità dei propri sistemi, la sicurezza dei propri dati e di quelli dei propri clienti, Engim® ha incaricato i consulenti di Infoerre di eseguire un penetration test sui sistemi interni ed esterni dell’azienda.
Cos’è il penetration test
E’ la simulazione di un attacco hacker che viene eseguita da aziende specializzate.
L’obiettivo è convalidare l’efficacia dei sistemi difensivi aziendali attraverso un processo operativo di analisi e valutazione.
Engim® ha brillantemente superato il penetration test, dando riprova dell’attenzione ai dettagli che cerchiamo di portare ogni giorno nel nostro lavoro.
La normativa
Engim® ha scelto di inserire il penetration test come controllo periodico nelle procedure ed D.lgs 231/2001 per quanto riguarda la commissione di reati di Delitto informatico e trattamento illecito dei dati (art 24 Bis).
Engim® ha inserito il penetration test anche come controllo periodico nelle prcedure previste per la privacy dal Re. EU n.679/2016 GDPR, con la finalità di evitare la perdita di dati dovuta a possibili attacchi hacker.
La nostra mission aziendale è quella di sviluppare costantemente i servizi per garantire continuità, efficienza e nuove funzionalità, in conformità alla Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 che Engim ha ottenuto nel 2018 (clicca qui per leggere la nostra storia).
Non esitare a contattarci per avere maggiorni informazioni sui nostri prodotti, e continua a seguire il nostro blog (https://engim.eu/blog/) per rimanere aggiornato sulle ultime novità.